venerdì 4 settembre 2009

Non dovete rinunciare alla grandezza e alla bellezza del matrimonio

A voi tutti che vivete la bella e grande esperienza del matrimonio, che certamente non esclude piccole e grandi difficoltà da affrontare quotidianamente, voglio ricordare ciò che il Santo Padre Giovanni Paolo II predicava sul matrimonio per condividerlo con voi pienamente.
Così egli si esprimeva: lo Spirito del Signore dona agli sposi un cuore nuovo e li rende capaci di amarsi, come Cristo ci ha amati. Amare a tal punto l'altro da aiutarlo, da sostenerlo.

Nel matrimonio non smetterete di scoprire le qualità e i difetti del vostro coniuge, lo aiuterete ad accrescere le prime e a diminuire gli altri.

E poi:" Perdonatevi scambievolmente...........Abbiate tanto amore da riconciliarvi se una crisi minaccia la vostra unione, poichè spezzare la vostra reciproca fedeltà è rompere anche con Dio che è sempre fedele, che non smette mai di amare.

Vivete nella fiducia l'uno con l'altra.

Giorno dopo giorno, gettate legna sul fuoco del vostro amore, attraverso i gesti quotidiani della vita comune; il vostro reciproco rispetto e la vostra generosità siano come un segno della presenza di Dio nella vostra casa.

La grazia del sacramento del matrimonio non vi mancherà.

Nessun commento:

Posta un commento