sabato 26 settembre 2009

Il giorno del Signore: La domenica


Il cristiano la domenica è invitato a riscoprire l'amore di Dio per le sue creature e a sentirsi protetto dallo sguardo gioioso del Signore. L' uomo, oggi, troppo coinvolto dalla tecnica, dal processo produttivo, non riesce più a vedere il volto di Dio nelle bellezze del creato. I cristiani ogni domenica si riposano, ma soprattutto celebrano l'opera di Dio Creatore e Redentore. Da questa celebrazione sgorga gioia e speranza, che danno nuovo sapore alla vita di ogni giorno.

Fin dagli inizi del cristianesimo la domenica è stata considerata il giorno di Cristo in quanto legata alla memoria della sua risurrezione. Il Signore, infatti, è risorto il"primo giorno dopo il sabato" quando le donne , andate di buon mattino, hanno trovato il sepolcro vuoto. Il Vangelo narra che Gesù fu riconosciuto da Maria Maddalena; si accompagnò ai due discepoli nella strada di Emmaus; si manifestò agli undici riuniti insieme e riapparve loro la domenica seguente, vincendo i dubbi dell'incredulo Tommaso. Cinquanta giorni dopo, avvenne la Pentecoste, con la potente effusione dello Spirito Santo sulla Chiesa nascente. In un certo senso, la domenica è la continuazione di queste prime domeniche della storia cristiana: il giorno di Cristo risorto e del dono del suo Spirito.

Diversamente dai calendari civili, la liturgia considera la domenica non l'ultimo giorno della settimana, bensi' il primo. In questo modo se ne sottolinea la dignità e si pone in evidenza che, con la risurrezione di Cristo, il tempo " riparte", e si avvia verso la venuta gloriosa del Figlio di Dio.Il cuore del giorno del Signore è l'assemblea eucaristica. Quindi ,per vivere bene la domenica, il primo dovere è partecipare alla Santa Messa. In ogni Eucaristia si rinnova il sacrificio di nostro Signore e la Chiesa unendosi col proprio sacrificio, annuncia la sua morte e proclama la sua risurrezione in attesa della sua venuta. La domenica è il giorno in cui si riunisce tutta la comunità. In questo giorno l'assemblea cristiana ascolta la Parola di Dio proclamata con abbondanza e solennità. Partecipando all'unica mensa si approfondisce la comunione tra quanti sono adunati nello Spirito di Cristo. La Chiesa, la domenica, si manifesta come sacramento di unità, "segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano" (Lumen gentium, 1).

Nessun commento:

Posta un commento