Il Signore disse a Caino: "Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!".
La voce del sangue versato dagli uomini non cessa di gridare, di generazione in generazione, assumendo toni e accenti diversi e sempre nuovi.
La domanda del Signore "Che hai fatto?", alla quale Caino non può sfuggire, è rivolta anche all'uomo contemporaneo perchè prenda coscienza dell'ampiezza e della gravità degli attentati alla vita da cui continua a essere segnata la storia dell'umanità; vada alla ricerca delle molteplici cause che li generano e li alimentano; rifletta con estrema serietà sulle conseguenze che derivano da questi stessi attentati per l'esistenza delle persone e dei popoli.
Alcune minacce provengono dalla natura stessa, ma sono aggravate dall'incuria colpevole e dalla negligenza degli uomini che non raramente potrebbero porvi rimedio.
Da Evangelium Vitae (1995)
Preghiamo intensamente il Sacratissimo Cuore di Gesù e il Cuore Immacolato di Maria perchè diano consolazione e sostegno a tutte le persone e specialmente ai bambini che si sono trovati coinvolti in quell'evento spiacevole accaduto nel messinese.
Nessun commento:
Posta un commento